Auto a prova di inverno
Mantieni la tua auto al top quando fa freddo
Con l’arrivo della stagione fredda, la nostra auto richiede un po’ più di attenzione. Ecco alcuni suggerimenti utili per affrontare al meglio l’inverno.
Una coperta per la tua auto
Nei mesi più freddi, anche la nostra auto richiede una protezione extra. Se la lasci parcheggiata all’aperto per lunghi periodi, prendi in considerazione l’uso di un telo protettivo. Questo semplice accorgimento può fare la differenza perché non solo protegge la tua auto dal freddo ma la ripara anche dall’esposizione prolungata al sole.
Importante: ricorda di lasciare visibile la targa con un telo dotato di finestrella o con una parte trasparente.
Anche la tua auto ha un cuore
La batteria è un po’ come il cuore della tua auto e il freddo può metterla a dura prova. Se resta ferma per un lungo periodo potrebbe scaricarsi. Se hai un garage con presa elettrica puoi usare un mantenitore di carica. Se invece non hai questa possibilità, ricordati di accendere l’auto e farle fare un giretto per mantenerla in forma. Ricorda che le auto elettriche non amano il freddo perché le basse temperature possono ridurre l’efficienza della batteria. Non lasciare la tua auto elettrica al freddo con poca carica, evita di scendere sotto il 20%.
Liquidi sempre sotto controllo
Con il freddo intenso, c’è il rischio che i liquidi dell’auto possano congelare. È fondamentale utilizzare soluzioni antigelo sia per il radiatore che per il lavavetri.
Il kit di sopravvivenza invernale
Oltre ai classici cavi per l’avviamento da utilizzare in caso di emergenza, in inverno non dimenticare la paletta raschia ghiaccio per il parabrezza. Ce ne sono di tutte le forme e colori e diventano i tuoi best friend nelle mattine sottozero. Anche un pezzo di cartone o un telo sono utili per proteggere il parabrezza dal gelo durante la notte.
Sono le 7 di mattina anche per la tua auto
Quando la mattina vai a svegliare il tuo bolide, fallo con gentilezza.
Accendi dolcemente il quadro e aspetta qualche secondo prima di avviare il motore. Una volta partito ricorda di mantenere i giri bassi finché il motore non si è scaldato in modo adeguato.Più la macchina è anziana, più ha bisogno di attenzione. Ma anche i nuovi modelli super tecnologici hanno bisogno di un po’ di coccole.
Sii gentile con il parabrezza
Anche se la mattina sei sempre in ritardo, resisti alla tentazione di versare sopra il vetro della tua auto l’acqua calda. Sbrina piano piano direzionando l’aria calda verso il parabrezza e, una volta ammorbidito il ghiaccio, rimuovilo con il raschietto.
Porta il sole nella tua auto
Come? Ad esempio con sedili e volante riscaldati. Ti fanno stare bene e consumano anche meno energia rispetto al riscaldamento dell’intero abitacolo. Alcune auto elettriche moderne offrono anche la possibilità di preriscaldare l’abitacolo e la batteria tramite app: una coccola in più per entrambi.
Con pochi, semplici accorgimenti, l’inverno sarà piacevole da affrontare con la tua amata quattroruote. E sarà Subito estate!
Foto di Michael Heuser su Unsplash