La magia del cosplay
Vesti i panni dei personaggi più amati
Ogni anno, la città di Lucca si trasforma in un’esplosione di colori, costumi e fantasia grazie al Lucca Comics & Games, l’appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti e cosplay che accorrono da tutta Europa per cinque giorni di pura magia.
Nato nel 1966 come una semplice mostra mercato del fumetto, l’evento è cresciuto a dismisura, attirando oggi oltre mezzo milione di visitatori ogni anno che per 5 giorni vivono tra fumetti, manga, giochi, cosplay, mostre a tema e incontri con gli autori più amati.
Uno degli aspetti più colorati e affascinanti del festival è sicuramente la presenza dei cosplayer, super appassionati che danno vita ai loro eroi preferiti creando meravigliosi costumi per calarsi nei panni dei personaggi di fumetti, anime, videogiochi e film.
Ma cos’è il cosplay?
Il cosplay, contrazione di “costume play”, è l’hobby di vestirsi e impersonare personaggi di opere di fantasia come fumetti, anime, videogiochi o film.
Si tratta di una vera e propria forma d’arte che richiede creatività, abilità sartoriali e una perfetta conoscenza dell’universo di riferimento. La realizzazione di costumi più elaborati può durare diversi mesi per riprodurre fedelmente in ogni minimo dettaglio.
Sebbene le origini precise siano difficili da rintracciare, si ritiene che il cosplay sia nato alla fine degli anni ’70 in Giappone, quando alcuni appassionati di anime e manga iniziarono a indossare i costumi dei loro personaggi preferiti durante le convention dedicate.
Il cosplay non è solo una passione, è un vero e proprio stile di vita per molti fan che trovano in questi eventi l’occasione per esprimere la loro creatività e immergersi totalmente in un universo fantastico. Durante il festival, le vie di Lucca si trasformano in un’incredibile sfilata di supereroi, guerrieri, maghi, creature fantastiche e ogni genere di personaggio immaginabile.
I cosplay più famosi
Ecco alcuni dei personaggi più popolari e amati nel mondo del cosplay.
- Personaggi Marvel e DC Comics
Spider-Man, Batman, Wonder Woman e gli altri supereroi sono super quotati tra i cosplayer.
Un posto d’onore per Harley Quinn, l’antieroina pazza e imprevedibile che è un classico molto gettonato, e Deadpool.
Anime e manga giapponesi
Le serie come Naruto, One Piece, Attack on Titan, Dragon Ball e Sailor Moon attirano schiere di fan vestiti come i loro beniamini. Anche Ariana Grande e Demi Lovato hanno cosplayato personaggi come Sailor Moon e Naruto.
- Videogiochi
Non mancano i cosplay ispirati a famosi videogiochi come Super Mario, The Legend of Zelda, Final Fantasy, Overwatch e tanti altri. - Serie TV e film
Da Game of Thrones a Star Wars, passando per Harry Potter e Il Signore degli Anelli, le maggiori saghe cinematografiche e televisive hanno sempre una nutrita rappresentanza e gli stessi protagonisti, come Daniel Radcliffe e Sophie Turner, sono spesso cosplayer.
- Personaggi Disney e dei cartoni animati
Principesse come Elsa di Frozen ma anche Jessie di Toy Story e tanti altri celebri personaggi animati prendono vita nei costumi.
Non solo Lucca
Oltre al nostrano Lucca Comics & Games, ci sono molti altri importanti eventi cosplay a livello mondiale che attirano appassionati da ogni parte del globo, come il Comic Con International (San Diego, USA) o il World Cosplay Summit (Nagoya, Giappone), un festival interamente dedicato al cosplay.
Questi eventi attirano milioni di appassionati ogni anno da tutto il mondo, pronti a dare vita ai personaggi più amati e ad innamorarsi di nuovi beniamini.
E se come BeaFairyCat vuoi dare una seconda vita ai tuoi vecchi cosplay, cosa aspetti a metterli in vendita su Subito? Solo da gennaio a settembre ci sono state più di 3.000 ricerche in piattaforma di utenti in cerca di costumi ed accessori per ricreare i loro personaggi o anime preferiti. Dai, è il momento giusto per pubblicare il tuo annuncio e far spazio alle tue nuove passioni!
Foto di Ashley Levinson su Unsplash