sala di una piccola casa con tavolo e sedie e scale bianche in primo piano
Casa

Arredare con gusto una casa piccola

I 7 segreti di Omar Radi per sfruttare tutti gli spazi

Arredare una casa di dimensioni ridotte può sembrare una sfida ma con pochi accorgimenti è possibile trasformarla in un vero gioiellino. Sì, è vero, anche un appartamento compatto può diventare un nido confortevole e funzionale allo stesso tempo, ma come? Lo abbiamo chiesto a Omar Radi, progettista d’interni presso Studio Pisk: ecco i consigli di Omar per sfruttare al meglio i piccoli spazi.

Le 7 soluzioni per arredare una casa piccola

1 – Sfruttare il più possibile le nicchie presenti all’interno di una casa, che sia interna al muro (es: una porta murata), la fine di un corridoio, o lo spazio tra due pilastri, per creare mensole, armadi e altri spazi per riporre gli oggetti.


Tutto rigorosamente chiuso da ante colorate della stessa tonalità del resto delle pareti per avere un effetto continuo con l’ambiente e quindi far sembrare che non ci siano elementi aggiunti all’interno dello spazio. Questo ci consentirà di focalizzare l’attenzione solo sugli accessori e complementi evitando quindi l’effetto “troppo pieno”. 

2 – Colorare a scatola tutti gli ambienti, anche di colore scuro, aiuta a far sembrare le superfici (pareti e soffitti) molto più ampie, quindi le stanze sembreranno più spaziose.

3 – Sfruttare l’altezza (quando lo spazio ce lo consente) come ad esempio in casa mia è stato fatto per il letto, che non è parte strutturale della casa, ma è a tutti gli effetti un arredo (praticamente un letto con gambe alte 2 metri!).


Questo ci consentirà di ricavare/risparmiare circa 5 mq (superficie del materasso matrimoniale + spazio per camminare attorno al letto) che in un ambiente di piccole dimensioni fanno la differenza!

4 – Utilizzare arredi trasformabili e flessibili come divani modulari che si possono scomporre creando più sedute, e una volta ricomposti possono creare anche un letto ospiti.


5 – Gli elettrodomestici compatti sono un grande aiuto nelle piccole cucine, infatti hanno le stesse caratteristiche di quelli standard o grandi, ma hanno dimensioni molto più contenute e quindi risultano più pratici e salvaspazio!

6 – Le porte scorrevoli o a libro sono molto comode e consentono di risparmiare centimetri preziosi soprattutto nei locali più stretti (esempio bagno e cucina). 

7 – L’utilizzo di specchi, indipendentemente dalla forma e dimensione, specialmente se posizionati sulla parete opposta rispetto alla finestra, aiutano ad allargare visivamente la stanza, oltre che renderla molto più luminosa avendo un effetto di moltiplicazione della luce.

Grazie Omar per i tuoi preziosi consigli: corriamo Subito a metterli in pratica!

Questi li hai letti?