ragazza riceve regalo al volo, all'interno di un cuore rosso per san valentino
News

L’amore è bello perché è vario

A ogni coppia la sua #idearegalo

E anche quest’anno è giunto il momento di San Valentino, la festa del cuore che però non tutti amano.
L’amore è una cosa meravigliosa, come diceva qualcuno e il fatto di ridurlo a una mera occasione commerciale fa storcere il naso a molti. Ma San Valentino non è solo questo, è molto molto di più.

Scopriamo come lo vivono gli altri Paesi

In Giappone, ad esempio, San Valentino è il giorno giusto per far capire alla persona amata i propri sentimenti.
La tradizione voleva che fosse la donna a dichiararsi, portando del cioccolato spesso home-made e che l’uomo ricambiasse il 14 marzo, ovvero il white day. Ma a noi poco importa chi ama chi.  L’importante è che questo cioccolato porti tanta felicità e che sia honmei-choko (本命チョコ), la versione più preziosa da preparare con cura e tanto tanto amore.


Rose rosse? Sì, ma non solo. A San Valentino i fiori vanno sicuramente per la maggiore. Ma in Danimarca ad esempio, si regalano dei fiori bianchi, gli snowdrops, a innamorati e amici. E se si vuole regalare qualcosa che duri nel tempo, possiamo dimostrare il nostro amore con una bella pianta, magari a prova di pollice nero.


Ma non sono solo cuori e fiori. In Germania ad esempio è tradizione regalare oggetti a forma di maialino che simboleggia la fortuna e una bruciante passione. Un dipinto, un soprammobile, un pasticcino, una maglietta… l’importante è che sia rosa e con la coda ricciolina.


In Bulgaria San Valentino cede il posto a St. Trifon Zarezan, la festa del vino.
Spesso un prete benedice i vigneti e inizia poi la festa tassativamente alcolica con buon cibo e tanti calici. Un’occasione in più per brindare all’amore.

Ma l’amore è bello proprio perché è vario. E in Finlandia il 14 febbraio si festeggia Ystävänpäivä”, il giorno dell’amicizia da condividere con colleghi, parenti, amici vicini e lontani a cui mandare pensieri e cartoline pieni di amore.


La festa di San Valentino è bello se si festeggia con il cuore. E, come abbiamo visto, ci sono tantissimi modi per dimostrare a qualcuno il nostro amore.
L’importante è fare qualcosa di speciale, pensato proprio per quella persona.
Un regalo che ha un significato, una storia, un racconto, un lavoro alle spalle.
Puoi crearlo tu o cercarlo tra le proposte di #idearegalo: oggetti speciali pensati proprio per comunicare qualcosa di bello a una persona speciale.


Per un San Valentino diverso, con tanto amore e una storia da condividere.

Questi li hai letti?