surfista di spalle con tavola da surf
Cose

Al mare puoi fare quello che ti pare

Scopri che tipo da spiaggia sei

In estate il richiamo delle onde è irresistibile ma ognuno di noi lo sente in modo differente.

Surf o Sup?

Per chi ama vivere il mare a 360 gradi il contatto diretto con l’acqua è la base, ma ci sono diversi modi di approcciare la tavola.

Gli amanti del surf prediligono le onde e il mare aperto, mentre il sup permette di vivere l’estate in modo più riflessivo, godendosi le acque calme del mare, ma anche del lago e dei fiumi.

Il surf nasce nelle isole della Polinesia e viene poi ripreso nelle spiagge della California. Negli anni 50 e 60 la musica e la cultura popolare lanciano il surf a livello mondiale, creando un vero e proprio esercito di surf lovers e dando il via a decine di declinazioni, tra cui l’adrenalinico kite surf.

Il Sup, acronimo di Stand Up Paddle, è un modo per vivere le acque in modo intenso ma al tempo stesso molto intimo. Si pratica con una tavola un po’ più grande e stabile, stando in piedi e muovendosi grazie a una pagaia. È perfetto per esplorare l’ambiente marino, raggiungere gli angoli più nascosti, creare un rapporto unico con ciò che ci circonda.

Se si vuole raggiungere un perfetto equilibrio tra mente, corpo e natura, non c’è nulla di meglio dello Sup Yoga, ideale all’alba o al tramonto.

Sportivi o spiaggiati?

Anche la spiaggia può essere vissuta in modo diverso.


C’è chi con 40 gradi all’ombra non riesce comunque a stare fermo e tra un tuffo e l’altro sfida amici e famiglia in giochi di ogni tipo… attirando l’attenzione e spesso anche le imprecazioni del resto dei bagnanti.

Quindi via a racchettoni, beach volley, bocce, bandiera, cercando di evitare i fischi del bagnino e le opere d’arte che intere colonie di bambini (cresciuti e non) creano sulla battigia.

Tanto poi l’aperitivo al tramonto mette tutti d’accordo.
Anche chi, cercando un posticino tranquillo, magari su uno scoglio isolato, prova a godersi la brezza marina con un buon libro o fa il pieno di vitamina D osservando l’orizzonte con una dolce musica di sottofondo.

Vivere il mare significa anche scegliere la casa che ci rappresenta al meglio.


Si può scegliere un appartamento in centro per far festa con gli amici o una casetta isolata se si vuole riposare. Ma ci sono anche tante cascine o rustici per vivere l’estate a contatto con la natura, scoprendo nuove passioni.

E per chi dal mare non riesce a staccarsi neanche la notte, quale soluzione migliore di un piccolo cabinato o una romantica barca a vela?

Con Subito al mare, puoi fare tutto quello che ti pare!

Questi li hai letti?