Motori

Le due ruote a tutto gas

Quali sono le più amate del 2023?

Le due ruote si confermano il mezzo di trasporto più poliedrico, utilizzato in tutte le stagioni. La possibilità di evitare ingorghi e trovare parcheggio, unita ai minori costi, convince sempre più italiani ad eleggere la moto come mezzo preferito.


Questa passione si sta estendendo a più fasce della popolazione. Nei primi 4 mesi del 2023, infatti, su Subito ci sono state più di 151 milioni di ricerche nella sola categoria Moto&Scooter con più di 65.000 utenti attivi ogni giorno.
E c’è sempre più scelta: i dati confermano una crescita del 7,1% della media annunci postati quotidianamente rispetto allo stesso periodo del 2022, con circa 4.200 nuovi annunci al giorno.

La top 10 dei modelli più cercati

n. MODELLO
1 Vespa
2 Honda-SH
3 Yamaha T-max
4 Piaggio Beverly
5 BMW GS
6 Vespa PX
7 Honda Africa Twin
8 Piaggio Ciao
9 Yamaha Booster
10 Yamaha R1

 

Saldamente al primo posto la Vespa, scooter di punta di casa Piaggio, sia nelle versioni vintage che nelle più recenti.

Menzione d’onore va alla Vespa PX (6° posto) che guadagna ben 4 posizioni rispetto al 2022 e che dopo l’uscita di produzione sta diventando un’ossessione non solo di collezionisti, ma di una fetta crescente di cultori del design intramontabile.

n. MODELLO
1 Harley Davidson
2 BMW
3 Ducati
4 KTM
5 Honda
6 Moto Guzzi
7 Yamaha
8 Triumph
9 Kawasaki
10 Suzuki

 

La top ten dei brand più amati conferma il successo di Harley Davidson, di quello spirito di libertà e del rombo del bicilindrico in grado di unire gli Harley Owners.

Fa il suo ingresso tra le prime dieci anche Suzuki (10°), la casa giapponese che dal 1909 ha immesso sul mercato modelli diventati poi vere e proprie icone del mondo motori.

Piccole cilindrate e passioni di nicchia: la top10 delle keywords

L’analisi delle parole più cercate rivela che gli italiani prediligono la comodità delle piccole cilindrate e la ricerca di emozioni legate alla guida multistrada e fuoristrada.
Le parole “125”, “scooter” e “50” occupano il podio a conferma della crescita delle soluzioni agili e senza necessità di patente A.


Cresce anche l’interesse per le Pit Bike, moto per uso esclusivo in pista che non necessitano di bollo o assicurazione.

 

Foto di Kristina Manchenko su Unsplash

Questi li hai letti?