A Natale con i tuoi, in montagna con chi vuoi
La tua vacanza d'inverno ti aspetta.
Complici le festività natalizie, torna il desiderio di evasione. E se Natale si passa in famiglia, l’anno nuovo lo si fa con gli amici, ancora meglio se in tanti sotto un unico tetto. È questo lo scenario che emerge dall’analisi delle quasi 3 milioni di ricerche nella categoria Case Vacanza di Subito tra ottobre e novembre 2022.
In particolare, “Capodanno” risulta la parola chiave più utilizzata nelle ricerche degli ultimi due mesi nella categoria Case Vacanza.
C’è un forte interesse per ville, casali e chalet situati anche al di fuori dei circuiti turistici tradizionali. E cosa c’è di meglio di una bella casa in montagna da affittare per accogliere l’anno nuovo o per una settimana bianca?
È l’ideale per le famiglie con bambini che così non sono vincolate da ritmi prefissati, ma anche per i gruppi di amici che hanno esigenze diverse e che possono anche gestire qualche giorno di smart working.
Qualunque sia la formazione di partenza, una casa affittata in condivisione è sicuramente conveniente e permette di scegliere contesti che magari da soli non ci si potrebbe permettere.
Chalet, casali, ville e baite: per grandi gruppi ci vogliono spazi adeguati
La Casa indipendente e l’Appartamento sono le soluzioni più ricercate ma anche Ville (3°), Baite (4°), Casali (5°) e Chalet (6°) sono molto quotate.
Non soltanto abitazioni per più persone, ma soprattutto contesti indipendenti e possibilmente isolati per super festeggiamenti o, al contrario, per avere un po’ di privacy.
Montagna sì, ma con attenzione anche alle piccole realtà che assicurano maggiore intimità
In base alle ricerche effettuate su Subito nella categoria casa vacanze tra ottobre e novembre, a vincere è la montagna.
Non solo i luoghi della movida però: nella top 10 dei posti più ricercati, grandi classici come Cervinia, Bormio o le valli alpine tra Veneto, Lombardia e Piemonte, vengono superati nelle ricerche da località meno famose, parchi naturali e piccoli comprensori sciistici che partono dal Trentino e arrivano fin sulla Sila calabrese.
Qualche esempio? Posti come Camigliatello Silano, passando dai paesini sui rilievi abruzzesi come Roccaraso (al primo posto), delizioso borgo a due passi dalla Majella.
Gli irriducibili del mare
Il focus di chi cerca una casa per le vacanze è decisamente la montagna, ma mai come nel 2022 sorprendono gli irriducibili amanti del mare.
Tra le mete più ricercate infatti emergono anche luoghi come Scauri, Torre Lapillo o Varazze. Il fascino del mare in inverno vede prediligere piccoli borghi e paesini arroccati e la regione preferita di chi non vuole rinunciare al mare neppure in inverno è nettamente il Lazio. Non manca però chi non disdegna le isole, tanto che in top 10 troviamo anche Sicilia e Sardegna rispettivamente con Mondello e Villa Simius.