Il romanzo nasce come idea, come mondo parallelo in cui far vivere personaggi e situazioni politico sociali, nasce nel lontano 1997.
Interessava descrivere una realtà che già andava mostrando tutti i suoi lati più caratteristici. I personaggi si delineano con estrema facilità, non vi era bisogno di esagerazioni fantastiche , bastava osservarli nel loro ambiente naturale. I temi dell’aggressività verbale, dello sproloquio senza senso, della menzogna reiterata senza alcun pudore stavano diventando quotidianità. Si assisteva impotenti ad uno spettacolo indecoroso, mentre gran parte della popolazione si faceva circuire da smancerie, da atteggiamenti da bulli di periferia travestiti da machi ridicoli ed improponibili che impersonavano leader o meglio statisti di fama mondiale senza nessuna vergogna del ridicolo.
Per stare sulla scena bisognava essere giullari, guitti, bisognava stupire ogni giorno di più, reiterando accuse ed anatemi falsi fino alla nausea, trasformandoli in profonde verità solo perché ripetute quotidianamente contro i propri nemici di sempre: i comunisti, le toghe rosse, la mancanza di potere degli organismi esecutivi, la costituzione, ferrovecchio da gettare alle ortiche, finanche il revisionismo storico sull’antifascismo.
Lo spettacolo teatrale della politica è stato così assicurato per anni, peccato che nulla è gratuito, lo abbiamo forse molto caro e lo stiamo pagando ancora.
Sofia, il nome evoca il contrasto, la contraddizione, l’alternativa, l’opporsi al metodo dell’assuefazione.
Dati Principali
CondizioneNuovo - mai usato in confezione originale
TipologiaLetteratura e Narrativa
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Oppure
Consegna a domicilio
5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.