“Un amore è anche tutto ciò che non siamo riusciti a dirci, o non potevamo, volevamo, pensavamo, sapevamo…” Comunque sia andata, ogni vita si configura come un’interminabile, tortuosa, mesta o esaltante educazione sentimentale. Non v’è racconto d’amore incompiuto, o passione capace di resistere nel tempo e nelle avversità, non v’è sogno di amore impossibile che non abbia lasciato nelle nostre vite cicatrici di carattere educativo. Duccio Demetrio, filosofo dell’educazione e fondatore dell'”Accademia del silenzio“, affronta in questo breve saggio il paradosso dell’amore a partire da una massima di Le Rochefoucauld: “Ci sono persone che non si sarebbero mai innamorate se non avessero sentito parlare dell’Amore”. Il focus è dunque sul potere della parola, detta e non detta, il silenzio appunto, che nell’Amore pesa quanto il suo contrario. Il silenzio apre ferite e le rimargina con le cure dell’oblio; la parola è il corollario indispensabile a ogni legame tra gli amanti. Scrivere non può salvare nessun amore, ma il suo sogno almeno, questo sì.
Circa cinquanta preziose pagine che invitano a riafferrare il tempo dei sentimenti, tra nostalgia e rimpianti; commozione e malinconia; parole e silenzi; strategie e consapevolezza: per conoscersi meglio, impegnarsi per onorare l’Amore, accostarsi alla poetica dell’ irrisolto e dei “senza” cui l’ autore dedica un capitolo particolarmente interessante.
Dati Principali
CondizioneNuovo - mai usato in confezione originale
TipologiaAltro
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Oppure
Consegna a domicilio
5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.