Titolo: Carlo Sciff
Autore: Martina Corgnati
Editore: Imprimatur
Anno: 2014
Numero di pagine: 90
Dimensione: 25x25 cm circa
Copertina: copertina rigida
Stato: nuovo
Particolarita': tiratura limitata a 1000 esemplari
Si tratta del catalogo della mostra tenutasi a Milano presso la Galleria Centro Steccata dall' 11 Ottobre al 20 Novembre 2014.
Carlo Schiffini, insieme al fratello Enrico, è il creatore delle omonime cucine ed è a capo di una delle aziende leader a livello mondiale nell'arredamento di alta fascia.
Dopo avere collaborato per decenni con artisti e designer, ha deciso di cimentarsi in prima persona nella produzione di opere d'arte e ha scelto di farlo con lo pseudonimo Sciff.
In mostra sono presenti 25 suoi lavori di grandi dimensioni, realizzati tra il 2011 e il 2014, in un percorso tematico suddiviso in tre sezioni: «Paradossi», «Ricordi» e «Luoghi».
L'ironia, talvolta sarcastica, i colori acidi e violenti, la scelta di utilizzare vernici industriali e di attingere dall'immaginario dei fumetti, del cinema e della pubblicità fanno di Carlo Schiffini un artista neo pop.
Le icone della contemporaneità che popolano le sue opere, come l'automobile ad esempio, sono accompagnate da citazioni umanistiche, da malinconici e poetici rimandi alla bellezza del mondo classico, degli edifici sacri e dei paesaggi naturali.
Il volume e' riccamente illustrato a colori e i testi sono in italiano e in inglese.
libri libro arte pittura moderna contemporanea