Monografia Monsignor Augusto Curi. Arc. Di Bari.1925
Rarissimo testo, edito dallo stabilimento tipografico Trizio in Bari, 18 ottobre del 1925, volumetto celebrativo, che come recita in sovraccoperta è stato realizzato quale omaggio del Clero nel fausto giorno dell’ingresso alla Sede Metropolitana.
Augusto Curi, nato nelle Marche a Servigliano in provincia di Ascoli Piceno nel 1870, fu personalità di spicco, la sua attività svolta presso la diocesi di Bari tra il 1925 e il 1933, durante il pontificato di Pio XI e sullo sfondo di una scena politica nazionale che vedeva l’affermarsi del fascismo. Il 5 maggio 1925 fu nominato arcivescovo di Bari e Canosa, succedendo ad un altro vescovo di origine marchigiana, Pietro Pomares y de Morant, precocemente scomparso. Fece il suo ingresso in diocesi il 18 ottobre 1925 e qui rimase per quasi otto anni, finché un tumore lo condusse alla morte dopo lunghe sofferenze.Durante il ministero pastorale a Bari promosse i restauri della cattedrale e portò a compimento la chiesa di San Giuseppe al quartiere Madonnella, la cui costruzione era stata avviata dal suo predecessore, Giulio Vaccaro. In tale chiesa volle essere sepolto.
Il volumetto in inserzione, raccoglie una serie di testimonianze sulla figura di Mons.Curi, elogi, raffigurazioni, canti ed inni in suo onore ma anche brevi testimonianze sul contesto storico, socio-culturale relativi alla città di Bari.
Testo introvabile.
Condizioni di conservazione discrete. Tracce di umidità, come visibile in immagine, su sovraccoperta esterna, in particolare in basso al centro ed ai margini.
Buona la legatura e le pagine interne.
Testo del 1925.
Dati Principali
TipologiaStoria
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Oppure
Consegna a domicilio
5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.