Largo alla Pirc
di Alburt Lev, Chernin Alexander
Quello che contraddistingue questo libro è il fatto di contenere ‘i segreti’ che il noto teorico e professionista della Pirc, Alex Chernin, ha messo insieme in più di un decennio di ricerche.
Essi sono però solo una delle tante perle di questo lavoro, le cui idee e temi John Watson ha definito incredibilmente istruttivi, per di più espressi in termini comprensibili ad ogni giocatore. Il numero e la varietà degli esempi, sempre a parere di Watson, è a dir poco impressionante, e il materiale di altissima qualità. Dopo una lunga carrellata di idee e concetti gli autori passano alle varianti vere e proprie, incluse non poche novità. Un modo questo innovativo ed estremamente intelligente di scrivere un libro su un’apertura. La veste grafica rende più facile e proficuo l’apprendimento.
Dei quasi 1000 diagrammi, quelli riguardanti le linee principali sono più grandi rispetto alle analisi e alle linee secondarie; le idee base ed i principi guida vengono di volta in volta evidenziati in box, ogni capitolo è preceduto da un breve sommario che permette di individuarne subito i punti cardine, ed è seguito da un elenco delle posizioni chiave, per sottolineare le idee centrali del capitolo.