Descrizione
"Mon Docteur le Vin", illustrato da Raoul Dufy e accompagnato dal testo di Gaston Derys, è un'opera che celebra le gioie e i benefici del vino.
Pubblicato per la prima volta in francese nel 1936, riflette l'esuberanza e l'eleganza di un'epoca passata, dove un bicchiere di vino era spesso considerato un rimedio medicinale e terapeutico frequente.
La Maison Nicolas, nel 1822, ha rivoluzionato il mondo del vino confezionando questi preziosi nettari in bottiglie, consentendo così il consumo a domicilio.
Dagli anni '30, per ringraziare i suoi clienti più fedeli, Etienne Nicolas pubblica ogni anno un catalogo illustrato da un artista per le feste di Natale. Questa lunga serie di 35 libri costituisce un vero e proprio tesoro per i collezionisti d'arte e di enologia.
Nel corso degli anni, artisti come Kees Van Dongen, Jean Hugo, Bernard Buffet, André Derain, Bernard Lorjou, Raymond Guerrier e naturalmente Raoul Dufy hanno contribuito alla realizzazione di questi opuscoli.
L'opuscolo "Mon Docteur le Vin" esplora i benefici del vino, in particolare: Vitamine e radioattività del vino, il vino contro la febbre tifoide, la depressione, l'anemia, il diabete o l'obesità, il vino per i reni, il mantenimento della giovinezza e l'estetica, il carattere e il morale, il vino indispensabile per scrittori, artisti e sportivi, infine, il vino fa gli uomini belli e favorisce la longevità!
Raoul Dufy (1877-1953) è un pittore, disegnatore, incisore, illustratore di libri, ceramista, creatore di tessuti, arazzi e mobili, decoratore d'interni, di spazi pubblici e di teatro francese.
Pittore dell'ottimismo, della festa e della mondanità, Raoul Dufy trasmette con la sua pittura colorata e poetica un gioioso sentimento di benessere e di vita. Le sue opere sono fresche, vivaci e chiare, come la primavera nella natura o la giovinezza nella vita.
Questo opuscolo è un vero tesoro artistico e un omaggio al vino, stimolante e benefico allo stesso tempo.]