Descrizione
Vendo libro " Il Cuore. la Ragione, la Forza. La donna nella storia della Valle Cervo " di Anita Zordan - fotografie di Paola Rosetta - edito da Lineadaria Editore (Biella) - anno 2006.
Pagine 288 - fotografie a colori di Paola Rosetta.
Copertina rigida.
Libro in più che buone condizioni.
Consegna a mano a Biella e dintorni.
Cosa rimane oggi della Valle Cervo di una volta? Di quella lingua di terra, severa e struggente, incastonata tra i fianchi scoscesi delle nostre montagne; cosa resta nella memoria di quando i nostri nonni o i nostri avi partivano per andare a cercare lavoro e, possibilmente, fortuna lontano da casa, dalle proprie radici e dalle proprie famiglie? E soprattutto, cosa ci resta, oltre al DNA, di quelle donne, forti e determinate, ma anche dolci ed amorevoli che, da sole, hanno saputo sopperire all’assenza dei propri uomini?
Una risposta, almeno all’ultimo dei precedenti quesiti: ci hanno lasciato, queste grandi donne, un’eredità immensa: storie, racconti, tradizioni, e poi abiti, ori e quant’altro.
Senza alcuna pretesa di esaustività sotto il profilo storico, storiografico e filologico quest’opera ha il solo scopo di riportare alla luce gli usi e i costumi di un tempo, per stendere un ponte ideale tra le generazioni che ci hanno preceduti e quelle che ci seguiranno. Per ricordare a tutti che globalizzazione non vuol certo dire omogeinizzazione; per ricordare da dove arriviamo per capire, forse, dove siamo diretti.
Il lettore sarà accompagnato in quest’avventura (antologica) dall’esile figura che risponde al nome di Anna: una giovane donna che, dopo le nozze con Guido (originario della Valle), si trova catapultata in un mondo a lei del tutto sconosciuto, una realtà che, ad un primo, superficiale sguardo può sembrare addirittura ostile, ma che poi, progressivamente, diventa semplicemente... amica e poi del tutto familiare.