Descrizione
L'Universo che pensa
Alla ricerca di vita intelligente nel cosmo. Dalle origini dell'uomo alle dimensioni nascoste
Autore: Sabrina Mugnos
Editore: Macro Edizioni
Data pubblicazione: Marzo 2005
Formato: 13,5 x 20,5
Pagine: pp 232
Condizioni: nuovo
Euro 13,50 + spese di imballo e spedizione con piego di libri raccomandato
Il meccanismo d'origine della vita e la sua ricerca al di fuori del nostro pianeta. Un'indagine appassionata, documentata e aggiornatissima di ciò che lega l'uomo ai corpi celesti e al cosmo.
Chi siamo? Da dove veniamo? Qual è il nostro destino? Siamo soli nell'Universo? Da almeno mezzo secolo gli studiosi si domandano come possa essere nata la vita e se sia un fenomeno circoscritto solo al nostro pianeta ma, nel corso degli ultimi venti anni, le conquiste tecnologiche hanno permesso di vedere l'universo sotto sembianze nuove e controverse, che stanno lentamente incrinando i fondamenti scientifici correnti.
L'autrice, facendo tesoro della sua esperienza e utilizzando un linguaggio comprensibile a tutti, spiega le ipotesi più recenti sull'origine della vita e il mistero del funzionamento del codice genetico. Inoltre, affronta con coraggio e senza pregiudizi ogni aspetto direttamente o indirettamente correlato alla ricerca di vita extraterrestre, come per esempio il delicato problema degli UFO e delle presunte testimonianze di visite aliene nella lontana preistoria terrestre.
«Dire che siamo fatti di "polvere di stelle" non è solo poesia ma scienza: gli elementi chimici che ci costituiscono si generano nel cuore nucleare delle stelle». Sabrina Mugnos