Autore/i: MCLELLAN D.
Editore: Rizzoli
Data/luogo:1976, 1° Ediz., Milano
Pagine:547
Collana: Collana storica Rizzoli
Formato: In 8°
Descrizione fisica: Coperta cartonata con sovraccoperta a colori con qualche menda (vedi foto), tutte le pagine presenti, bruniture, buono mai sfogliato
Comprende: Tabella storica comparativa, cofanetto cartonato
Titolo originale: Karl Marx his life and thought
Traduttore: Robert Long
Peso Kg.: < di 2.00kg.
Contenuti: Karl Marx nasce a Treviri in Germania nel 1818 da una famiglia di origine ebraica, convertitasi al protestantesimo per poter esercitare la libera professione. Riceve un’educazione improntata a principi libertari, senza restrizioni di tipo religioso razziale.
Nell’estate del 1836 si fidanza con Jenni Von Westphalen, figlia del consigliere del governo. Si tratta di un amore che dura tutta la vita, superando la morte prematura di tre figli. In collaborazione con Engels, elabora il celebre “Manifesto del partito comunista” del 1848. Nel 1867 pubblica il primo volume del Capitale. Muore nel 1883.
Uno dei primi problemi che Marx affronta è quello dell’ alienazione, mostrandone la stretta connessione con le condizioni economiche e sociali degli operai dell’industria moderna. Marx afferma che l’alienazione non è un fenomeno spirituale in virtù del quale l’uomo si lega a una religione o si sottomette a una Chiesa, ma è un fatto concreto, l’espressione che caratterizza i rapporti lavorativi nella società capitalista. 52257976
Marx individua quattro aspetti fondamentali dell’alienazione dell’operaio. In primo luogo questi è alienato nei confronti del prodotto della sua attività: il sistema capitalistico implica infatti che il lavoratore produca oggetti che non gli appartengono, che gli sono estranei di cui egli non può godere perché spettano ad un altro, il capitalista.
Dati Principali
TipologiaBiografie
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
5,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.