Descrizione
JACOVITTI SESSANT'ANNI DI SURREALISMO A FUMETTI
Franco Bellacci; Luca Boschi; Leonardo Gori; Andrea Sani
Nicola Pesce Editore, 2011
Copertina rigida, dimensioni 19,5x26,5 cm - 352 pagine a colori e BN
ISBN: 9788897141099
OTTIME CONDIZIONI
Jacovitti è il più geniale e prolifico autore italiano di fumetti umoristici – definizione che forse non rende giustizia all’opera del maestro di Termoli, entrando a pieno titolo negli annali storici del fumetto italiano, soprattutto grazie alla forma caricaturale dei suoi personaggi.
I suoi fumetti hanno riscosso il plauso della critica, e si sono intrecciati spesso con gli accadimenti di portata epocale che hanno contraddistinto l'evolversi dell'Italia. Tantissimi gli scolari degli anni sessanta-settanta che, fra libri e quaderni, nel loro zainetto non facevano mai mancare il suo diario, il famosissimo Diario Vitt.
La caratteristica forma anatomica dei piccoli personaggi ai quali ha dato vita sulla carta, la loro espressione a volte gioiosa, a volte grottesca, i suoi salumi e affettati, serpenti e lumaconi che guardano con ogni tipo di espressione, nonché tanti altri oggetti i più diversificati e sparsi nei posti più impensati, lo hanno reso popolare al grande pubblico.
La sua creazione più famosa è Cocco Bill, il celeberrimo ed infallibile cowboy che preferisce la camomilla al whisky, e le cui avventure hanno anticipato ed ispirato il western all’italiana di Sergio Leone. Questo illustratissimo volume di pregio ripercorre tutta la sua vita e la sua carriera, storia che intreccia quella dell’Italia, dal Fascismo alla Guerra al Dopoguerra, con i suoi personaggi Pippo, Pertica e Palla, Cip e Gallina, la Signora Carlomagno, Jak Mandolino e Pop Korn, Baby Tarallo, Tom Ficcanaso, Zorry Kid e Gionni Peppe!
Qualunque cosa sia mai apparsa di Jacovitti è menzionato nella sezione bibliografica di questo saggio monumentale, completissimo e dall'elegante formato.