Sacco Rodolfo, Rossi Piercarlo, Introduzione al diritto comparato, 7a edizione, Utet, 2019. Fa parte di "Trattato di diritto comparato".
Prezzo di copertina: 30 euro.
Libro intonso, pagine perfette.
Il testo tratta della comparazione giuridica in genere, indicandone gli strumenti, gli oggetti, i risultati.
Tratta altresì della sistemologia (cioè di quella parte della comparazione che introduce allo studio dei sistemi), e a questo fine indica in cosa consista quel tipo di ricerca, e offre esempi, presentando alcuni modelli.
La trattazione intende parlare di tutta la comparazione e di tutta la sistemologia.
I modelli comparati sono l'italiano, il francese, il tedesco, l'inglese.
L’opera è redatta in italiano – è nata in un ambiente italiano –. La scelta degli esempi ne risente visibilmente. Si compara, e i modelli comparati sono l’italiano, il francese, il tedesco, l’inglese. Si parla della formazione del giurista, e si menziona il caso italiano. Si dice cosa sia lo studio dei sistemi, e si offre una sintetica costruzione dei sistemi romanisti.
Le scelte di tipo domestico degli autori sono dovute al fatto che l'opera quando è nata (la prima edizione è del 1980) credeva di avere lettori italofoni, e presentava loro esempi con cui essi avessero familiarità. L'interesse dei giuristi internazionali ha fatto sì che l'opera sia stata tradotta in molte lingue ed abbia avuto un'incredibile diffusione.