Nuova Serie, 1994
Sommario:
* Riccardo Redi, La fascistizzazione del cinema italiano, pp. 1-9.
In questo articolo viene fatto un resoconto dettagliato degli avvenimenti politici che portarono alla progressiva fascistizzazione del cinema italiano. Mentre negli anni '20 prevaleva un generale disinteresse del potere pubblico nei confronti dell'industria cinematografica, nel decennio successivo la situazione venne completamente capovolta. Oltre alla fondazione del Fascio Artistico e le modifiche apportate alle leggi di censura, vengono evidenziati ulteriori segni di questo processo individuando i nomi delle personalità più legate al regime fascista (produttori, distributori, responsabili della Scuola di Cinema, ecc.), le corporazioni e i sindacati fascisti.
* Francesco Bono, Murnau tra le nove e le nove, pp. 10-16.
F. W. Murnau, dopo aver girato "Sunrise" nel 1926 negli Stati Uniti, tornò in Germania per girare un nuovo film che non venne mai portato a termine. La UFA, gravemente in crisi negli anni '20, aveva raggiunto un accordo distributivo con la Paramount e la Metro-Goldwyn per la produzione di nuovi film. Dopo diverse trattative, si scelse come soggetto un romanzo di Leo Perutz, "Zwischen neun und neun". Si trattava di un soggetto noir, di cui venne scritto un trattamento in inglese e vennero scelti alcuni interpreti e alcune maestranze. In mancanza di documenti certi, l'autore attribuisce la mancata realizzazione del film ai cattivi rapporti tra Murnau, la UFA e le majors americane.
Giustino L. Ferri, Tra le quinte del cinematografo, pp. 17-23.
Tra i primi appassionati spettatori del cinematografo ci fu Giustino L. Ferri, un avvocato e giornalista che iniziò a frequentare il cinema intorno al 1906. Incuriosito da questa nuova forma d'arte, cercò uno stabilimento dove si producevano le "films". Si presentò alla Cines di Roma dove incontrò personaggi come Filoteo Alberini e Gaston Velle. Seguono alcune impressioni perso
Dati Principali
CondizioneCome nuovo - perfetto o ricondizionato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
2,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.