Nuova Serie, 1992
Sommario:
* Riccardo Redi, Proposta di un inventario, p. 1.
Mentre un catalogo dei film delle origini è in continuo aggiornamento, manca un inventario delle macchine da presa. Le poche notizie in nostro possesso riguardano quelle delle grandi case di produzione, di cui abbiamo descrizioni e fotografie. Altre fonti rivelano che anche i nostri registi, come Pastrone e Ambrosio, lavoravano con macchine artigianali. L'autore propone la redazione di un catalogo generale, anche solo per immagini, delle macchine da presa costruite a partire dal 1895 con una documentazione il più possibile dettagliata.
* Livio Luppi, Le prime macchine da presa costruite in Italia (1894-1898), pp. 2-7.
In Italia, alla fine del XIX secolo, vi furono diversi tentativi di costruzione e utilizzo delle macchine da presa. Fra i primi, Filoteo Alberini costruì il Kinetografo (1894), di cui però non sopravvivono prototipi. Anche Italo Pacchioni, Luigi Sciutto, Oreste Pasquarelli e Luigi Topi costruirono macchine da presa, che tuttavia ebbero pochissime utilizzazioni pratiche. L'autore menziona altri interessanti apparecchi, come il Fregoligraph e il cinesigrafo a serie: quest'ultimo permetteva l'utilizzo di una pellicola di grandissimo formato di maggiore durata con una conseguente riduzione di spesa.
* Mario Corsi, Il "Fregoligraph", pp. 8-9.
Il trasformista Leopoldo Fregoli fu uno dei più entusiasti sostenitori del cinematografo. Convinse i fratelli Lumière a farsi dare in dotazione un apparecchio da proiezione con alcuni film e il diritto di proiettarli durante i suoi spettacoli. Inoltre ebbe l'idea di filmare se stesso in brevi scenette comiche, come "Fregoli al caffè", "Una burla di Fregoli" e "Fregoli dietro le quinte". Grazie ad una piccola modifica riuscì a proiettare diverse pellicole di seguito senza interruzioni e fece anche alcuni esperimenti di cinema parlato pronunciando dietro le quinte le battute dei personaggi.
Dati Principali
CondizioneCome nuovo - perfetto o ricondizionato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
2,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.