Giorgio Saponaro
Il ragazzo di Tirana
MERCURIO
"Il ragazzo di Tirana" è un romanzo scritto da Giorgio Saponaro, uno scrittore e giornalista italiano noto per le sue opere che spesso esplorano temi di viaggio, identità e confronto culturale. Questo libro racconta la storia di un giovane di Tirana, la capitale dell'Albania, e il suo viaggio interiore ed esteriore.
La trama si incentra su un ragazzo albanese che, spinto dalla speranza di un futuro migliore, si ritrova a dover affrontare le difficoltà dell'integrazione in un contesto italiano, dove il passato e le tradizioni del suo paese si scontrano con le aspettative e le sfide del presente. Attraverso il suo punto di vista, l'autore esplora temi universali come l'immigrazione, la perdita di radici, il desiderio di affermazione personale e i pregiudizi che segnano il rapporto tra culture diverse.
---
Con lo stile casto di un’antica cronaca, Giorgio Saponaro racconta l’avventura di un clandestino albanese in terra di Puglia. È un viaggio che si consuma in un breve arco di tempo: ma è il tempo giusto perché quel che si deve compiere si compia. Il viaggio di Tirana è un viaggio di iniziazione e apprendimento.
Da parte del narratore non c’è alcuno sforzo mimetico. Anzi, al contrario, Tirana, questo il nomignolo del protagonista, viene calato per intero nello stile del racconto, o deposto, con la dolcezza con cui si depongono gli oboli funerari, sulla linearità dei fatti che accadono.
Il lavoro duro nei campi, la paura del sentirsi braccato: Tirana non riesce a scampare ai segni del fuggiasco che il destino ha impresso su di lui. Se tante cose accadono, a lui non accade poi nulla. La sua marginalità è una condanna irreversibile: le maglie stregate dell’esistenza metropolitana, il cerchio del contrabbando e della droga, più che catturarlo lo affidano al caso.
Appunto, come in un’antica cronaca, il racconto si avvolge in una narrazione morale e simbolica. Saponaro, con l’invenzione di questa ipotetica esotizzazion
Dati Principali
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
TipologiaStoria
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Oppure
Consegna a domicilio
5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.