Descrizione
Titolo: FILOSOFIA DEL DESIGN
Autori : Flusser Vilem
Editore: Paravia Bruno Mondadori - Milano
Data di Pubblicazione: 2003
ISBN: 884249139X
Pagine: 154
Formato: 10x17
Legatura: a filo di refe, brossura con copertina semirigida con risvolto
Testo: italiano
CONDIZIONI DEL LIBRO NUOVO Integro. Nessuna pagina mancante o danneggiata, piegata o strappata
Il libro di Flusser è prezioso e di grande utilità, scritto da un eclettico studioso di linguaggio e di media nato a Praga da una famiglia di intellettuali ebrei, emigrato in Brasile ma poi tornato in Europa e morto nel 1991.
Costruito come una raccolta di saggi brevi e talvolta brevissimi, considerazioni di tipo fenomenologico su oggetti quotidiani e sull’ambiente in cui si collocano, gettando piena luce sugli aspetti nascosti del design .
Il libro si apre con una indagine etimologica sulla parola design, che in inglese può essere sia un sostantivo, “progetto”, “intenzione”, “piano”, “scopo”, sia un verbo (to design) col significato di “architettare”, “ideare”, “organizzare”, “simulare”, “agire in modo strategico”.
Il termine deriva ovviamente dal latino signum, segno, e ne conserva la radice, per cui dal punto di vista etimologico non significa altro che “disegno”.
L’interrogativo è di capire perché questa parola ha assunto il suo attuale significato internazionale, come ha fatto ad arrivare a designare quella connessione fra arte e tecnica, qualità e quantità che oggi ne racchiude il senso, ma soprattutto – come scrive l’autore – si tratta di cercare di “svelare gli insidiosi e subdoli aspetti della parola design, che in genere passano sotto silenzio”.
Condizioni di vendita:
pagamenti:
- paypal
- bonifico bancario
spedizione in Italia:
Il libro pesa meno di 2 kg (costi di spedizione 2,50 euro ordinaria 5,50 euro raccomandata consigliata poiche tracciabile)