Enciclopedia - UNIVERSO - Opera generalista pubblicata nel 1962 dall' Istituto Geografico De Agostini S.p.a. Di Novara, composta da 12 volumi stampati a colori su carta patinata con circa 15000 voci ordinate alfabeticamente e da 1 volume di appendice con l'indice delle voci integrato da un dizionario. La copertina di ogni volume è colorato in rosso carminio.
L'opera all'avanguardia per gli anni '60, è stata realizzata con la fusione del testo con le immagini quasi tutte a colori. Sono state ricostruite tavole con scene storiche o fauna in un continente o di una parte del mondo, fenomeni fisici o processi di lavorazione industriale.
In questo modo è stato ottenuto un vero linguaggio per immagini a scopo di integrare il testo dando sussidio allo stesso con una efficace capacità di informazione.
Va inoltre precisato che Universo è una enciclopedia e non un dizionario enciclopedico. Infatti possiede un carattere enciclopedico di facile consultazione ed esclude tutti i vocaboli che si prestano solo a una definizione linguistica. Opera completa 12 + 2 volumi