Descrizione
1)“Lo sviluppo transpersonale”
L'armonizzazione della personalità e l'integrazione nel mondo esterno, che costituiscono la meta della psicosintesi personale, rappresentano un traguardo psico-esistenziale importante; ma vi è una vasta, e forse crescente, percentuale di uomini che, consciamente o inconsciamente, aspirano ad andare oltre, a entrare in contatto con un'interna dimensione superiore.
L'esperienza di tale dimensione non svaluta né scavalca la vita della personalità, ma la trascende; attingendo ad una Realtà più ampia, pervade la personalità di nuove energie e illumina il quotidiano impegno nel mondo di nuovi significati.
Lo sviluppo che, attraverso graduali e non facili assestamenti, porta a tali conquiste, è qui definito transpersonale, in linea con i nuovi orientamenti della psicologia.
Il libro, frutto di una raccolta di scritti dell'Autore, esce 13 anni dopo la sua morte in occasione del centenario della nascita.
2) "Psicosintesi. Per l'armonia della vita"
La psicosintesi può essere considerata come una derivazione e uno sviluppo della psicoanalisi, pur essendo, sotto vari aspetti, molto diversa da questa. Nata come metodo di cura dei disturbi neuro-psichici, ha poi esteso le sue applicazioni al campo educativo, nella famiglia e nella scuola, ed a quello dell’auto-educazione o dello sviluppo psico-spirituale. In seguito, è stata usata per contribuire alla soluzione dei problemi riguardanti rapporti interpersonali e sociali.
Dal punto di vista scientifico si è sviluppata quale una concezione integrale e dinamica dell’essere umano, come una psicologia « a tre dimensioni », che include non solo la personalità cosciente, ma anche i suoi aspetti inconsci, tanto in profondità (inconscio inferiore) quanto in altezza (supercosciente e Sé spirituale).
"Principi e metodi della psicosintesi terapeutica" (usato, foto n. 6) in omaggio sull'acquisto.