Descrizione
CENTOMILA CAVALLI PER MILANO
Storia idroelettrica dei bacini del Toce e del Devero da Ettore Conti alla nazionalizzazione.
Autore: Andrea Cannata
Il libro racconta in maniera organica lo sviluppo idroelettrico delle Valli Devero, Formazza e Antigorio, da fine ‘800 al 1962, anno della nazionalizzazione e della nascita dell’Enel: un arco temporale nel quale si sovrappongono le vite di due personaggi rilevanti dell’industria italiana, Ettore Conti e Giacinto Motta, le vicissitudini di tre distinte Società, le Imprese Conti, la Società Serbatoi Alpini e la Edison, in un lasso di tempo che attraversa due Guerre Mondiali, gli anni del Fascismo e quelli del Dopoguerra e che corre in parallelo all’evoluzione dell’elettrotecnica.
Una storia che ha visto il contributo dei grandi nomi dell’ingegneria italiana, Villoresi, Ganassini, Marcello e delle più grandi industrie elettromeccaniche e di costruzioni del secolo passato, la Riva, la Franco Tosi, le Officine di Savigliano, il T.I.B.B., la Ercole Marelli e l’Impresa Umberto Girola.
Le quasi 500 immagini di questo volume non raccontano solo l’evoluzione della tecnica fotografica, ma si scopre anche la metamorfosi del territorio, delle tecniche di lavoro, ma soprattutto delle persone, della loro immagine e della loro condizione.
Infine il percorso entra nella vita di Ettore Conti, tracciandone il carattere e scoprendo l’animo di uno degli uomini più significativi per lo sviluppo industriale dell’Italia nel XX Secolo.
In 348 pagine di grande formato 28x30, i testi sono arricchiti da quasi 500 fotografie, in ampia parte inedite, provenienti dall’Archivio Enel, dall’Archivio della Fondazione Piero Portaluppi di Milano, dagli archivi delle aziende costruttrici e da collezioni private e famigliari.
Il libro si propone come ricostruzione storica fedele e oggettiva della storia elettrica dell’alta Ossola, ma anche una storia collettiva di territorio.
ISBN: 9788875114664