Libro Book Asta della collezione Alitalia Catalogo Quadri Opere d'Arte Aviazione, in amministrazione straordinaria
Roma 8 Dicembre 2009.
Editore: FINARTE - Casa d'Aste
Anno: 2009
Pagine: 132 (completamente illustrate con immagini a colori)
Lingua: Italiano
Misure: 21 x 28 cm
Formato: Copertina rigida in tela editoriale verde chiaro e impressioni in oro. Sovraccoperta lucida illustrata
I lavori per «Italia 90» hanno modificato le vie d’accesso all’aeroporto di Fiumicino e nascosto tra gli svincoli la statua di Leonardo da Vinci che prima troneggiava solitaria e imponente. Di Leonardo l’aeroporto esibisce però una citazione collocata nella sala delle partenze internazionali: una grande scultura in legno di Mario Ceroli del 1967, Squilibrio, che riproduce al suo interno l’immagine dell’uomo vitruviano così com’è stata disegnata dal Leonardo e che i viaggiatori conoscono bene come riferimento per gli appuntamenti. Nel 2009 Alitalia ha venduto la scultura per 120.000 euro ma si può star tranquilli: Squilibrio resterà dov’è, visto che ad acquistarla è stata la società Aeroporti di Roma.
Chi pensasse a una vendita incestuosa o a una semplice alchimia finanziaria dovrebbe tener conto che Aeroporti di Roma non aveva molta scelta, giacché Alitalia avrebbe venduto – o tentato di vendere – comunque. Nel 2009, infatti, è avvenuta la dismissione del patrimonio artistico accumulato da Alitalia negli anni del boom economico e di cui Finarte ha curato la vendita all’asta proprio l’8 dicembre 2009.
Questo Catalogo è una pubblicazione a tutti gli effetti che ogni collezionista deve custodire prima che l’ultima testimonianza sparisca.
Dati Principali
TipologiaAltro
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Oppure
Consegna a domicilio
5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.