INTRODUZIONE
Pochi di voi sanno perché la maggior parte dei Carabi nieri porta i baffi. Staté a sentire perché..
Nel 1948, in una piovigginosa giornata di settembre 280 Carabinieri a cavallo andarono coraggiosamente alla carica contro i tirolesi del sergente Brukmauer e proprio quel giorno Carlo Alberto per poco non ci lasciava le penne.
Quella carica passò alla storia come "La carica di Pastrengo" e fu proprio quel giorno che Carlo Alberto, prima di entrare in una vasca per un buon bagno risto-ratore disse: Pour aujourd'hui y en a assez (Per oggi abbiamo fatto abbastanza...).
Quella galoppata epica non fruttò che una manata sulle spalle e l'emissione di un Decreto che permetteva a tutti i Carabinieri, per uguagliarli al privilegio degli ufficiali, di portare i baffi
Questa storia me la raccontò più di cento anni dopo il maresciallo Caputo dopo che diventammo amici. Sin-golare come lo conobbi. Su un tram affollatissimo un ladruncolo abile e scalognato fece fuori un portafoglio gonfio di soldoni. Il proprietario del portafoglio in que-stione quando se ne accorse cominciò ad urlare come una gazza e pretese che non venissero aperte le porte del tram fintanto che il ladro non fosse stato smascherato. Fu a questo punto che vidi sbucare dalle natiche ammassate dei passeggeri, una mano che rapidamente infilò il portafoglio nella tasca di un tale. Quel tale era il maresciallo Caputo (proprio cosi si chiamavaeatut-l'oggi ho il sospetto che fosse un nome d'arte) che dopo
Dati Principali
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
TipologiaAltro
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Oppure
Consegna a domicilio
5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.