Descrizione
È «il fenomeno». Barack Obama è l'uomo delle definizioni fuori misura. Per i media è la «rockstar» della politica statunitense. Per i palazzi di Washington, è l'uomo nuovo per il tanto atteso rinnovamento della cultura politica e della classe dirigente, in un paese profondamente cambiato nell'ultimo ventennio, al suo interno e nel rapporto con il mondo.
Padre keniota e madre bianca del Kansas, cresciuto nel crogiolo multietnico delle Hawaii e in Indonesia, non è un figlio dell'America in bianco e nero, ma della nuova America multicolore. Senatore dell'Illinois, non è una meteora nell'universo politico statunitense, ma, al di là dell'esito della corsa presidenziale che lo vede protagonista, è destinato comunque a essere per lungo tempo uno degli attori principali sulla scena washingtoniana.
Guido Moltedo segue da anni la politica statunitense ed è attualmente capo della redazione esteri del quotidiano «Europa». È stato vicedirettore del «Manifesto» e ha collaborato con «Le Monde Diplomatique» e con l'«Harvard International Journal of Press/Politics».
Marilisa Palumbo è giornalista nella redazione esteri del quotidiano «Europa». Con Guido Moltedo è autrice di L'altra America. Kerry e la nuova frontiera.
Foto: Barack Obama, New York 2008
© Justin Lane/epa/Corbis