Armando Cossutta con Gianni Montesano - Rizzoli - I° ed. 2004
La mattina del 23 febbraio 1944, nel carcere di Monza, un reparto di soldati nazisti della Wehrmacht ordinò che una dozzina di detenuti politici fossero raggruppati all'interno del cortile e messi in fila contro il muro. I fucili esplosero una raffica secca, ma i militari spararono in aria e nessuno restò ucciso.
Ripensando, a distanza di sessant'anni, a quella fucilazione mancata Armando Cossuta (allora solo un adolescente, ma già attivo nelle file della Resistenza) ricorda di aver vissuto l'avvicinarsi della fine quasi con serenità, con la consapevolezza di aver tenuto fede ai propri ideali. Gli stessi ideali che lo hanno accompagnato nel corso della sua storia politica portandolo, dalla roccaforte operaia di Sesto San Giovanni all'Italia della Seconda Repubblica, a incarnare di fatto, ormai da decenni, la tradizione comunista in Italia...
spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90
cartonato con sovracopertina - pagg. 285
con 8 pagg. foto b/n fuori testo
Dati Principali
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
TipologiaStoria
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Oppure
Consegna a domicilio
5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.