La PLA è il chip colpevole della maggior parte delle rotture di un C64 (schermo nero, stranezze, malfunzionamenti solo a caldo, ecc...) in quanto prodotto mirando al risparmio oltre l'auspicabile.
Fortunatamente la struttura interna, le funzioni logiche e i tempi di risposta originali sono noti e sono stati utilizzati per replicare questo chip con due più piccole GAL (Generic Array Logic),
da cui il nomignolo "biGAL".
In precedenza si era tentato, con apparenti buoni risultati, di sostituirla basandasi su eprom (ad es. famiglie 27C512) ma queste non garantiscono l'assenza di alee vettoriali che generano sporcizia su ogni uscita alla variazione anche solo di uno qualunque degli ingressi, condizione che si rifletteva nella instabilità operativa sotto particolari condizioni di utilizzo.
La biGAL è stata collaudata a stress su vari modelli di schede madri (anche la critica "KU"), con varie cartucce notoriamente esigenti, ed è stata pure inserita nello zoccolo (per errore.... ) nel verso sbagliato e poi riposizionata bene: non ha mai fallito....
L'ho anche montata sul mio SX.
Ogni biGAL viene collaudata anche al generatore di vettori che controlla la correttezza di tutte le uscite per ogniuna delle 65536 possibili configurazioni che gli ingressi possono assumere, pure quelle che non sarebbe possibile avere su un C64 reale, in modo da testare profondamente ogni meandro delle funzioni logiche della biGAL.
Più oggetti disponibili, in caso contattatemi
Dati Principali
Tipologia di computerComputer Fissi
CondizioneCome nuovo - perfetto o ricondizionato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Oppure
Consegna a domicilio
5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.