Descrizione
Dalla mia collezione di orologi Svizzeri vi propongo questo magnifico esemplare di Zenith Sporto con secondi centrali dei primi anni 50.
Stiamo parlando di una delle linee di produzione di Zenith che ha avuto un grandissimo successo tante sono le possibili varianti di quadrante a disposizione, prodotto sia con secondi piccoli ma anche con secondi centrali sebbene in questo caso la produzione sia stata di gran lunga più limitata. Non a caso, la maggior parte degli Sporto in circolazione hanno i secondi piccoli.
Questo modello rappresenta una vera rarità in quanto la configurazione con la scritta Zenith Sporto in rilievo e solo numeri a 3,6,9,12 ore era usata su modelli a secondi piccoli, molto meno su quelli a secondi centrali come questo che è davvero un oggetto da collezione.
La cassa in acciaio misura 34 mm. senza contare la corona.
L`orologio si presenta in condizioni ottime, ha segni di patina uniformemente distribuita e mi meraviglierei se non fosse cosi dopo circa 70 anni, sospetterei che un quadrante senza patina sarebbe stato sicuramente ridipinto e ristampato ma io colleziono solo orologi interamente originali e li propongo nello stato in cui sono riuscito a mantenerli negli anni.
L`orologio è controllato da un professionista prima di venire proposto alla vendita. Funziona perfettamente con una deviazione di qualche secondo al giorno.
Chiedo solo un euro come contributo simbolico alle mie spese di spedizione.