Descrizione
N.B Questo motore esce dalla mia collezione di quasi 40 anni . Consiglio un' elica 10-6 per mantenere bassi i giri (NON COMPRESA CON IL MOTORE)!!
Vendo (ma non svendo .........) per fare spazio in garage per nuovi acquisti.
Il motore è perfettamente lubrificato e gira in modo impeccabile .
Istruzioni e tutti i fogli dell' epoca.
Preferirei la consegna a mano in Aosta o valuto la possibilità di effettuare una spedizione ma solo dopo esserci accordati.
Storia del motore:
Nel 1969, la Ogawa Seisakucho di Tokyo, in Giappone, iniziòa produrre il primo modello al mondo di motore a pistoni rotanti, ilGraupner-O.S. Wankel da .30 cid, basato sui brevetti tedeschi NSU/Wankel. Ilfatto che due delle più grandi aziende di modellismo del mondo, la tedescaJohannes Graupner e la giapponese Ogawa Model Mfg. Co. avessero deciso didestinare notevoli risorse allo sviluppo del motore, lasciava presagire ilsuccesso dell'impresa. Nel 1954 Felix Wankel scoprì il concetto di rotazione diun pistone o rotore triangolare in una camera di forma epitrocoide(e-pit-ro-koy-dull). Dopo una considerevole sperimentazione in Germania e inGiappone, l'organizzazione Graupner lavorò per oltre 6 anni e poi si avvalsedell'aiuto di O.S. che dedicò altri due anni al progetto prima di immetterlosul mercato nel 1970 al prezzo di 87,50 dollari al dettaglio come partedell'ampia linea di motori O.S..Come un motore alternativo a quattro tempi, ha corse diinduzione, compressione e scarico. Questo risultato è ottenuto senza lecomplicazioni delle valvole e degli ingranaggi che le azionano. Il motorerespira invece attraverso porte che vengono aperte e chiuse dal pistonerotante. Pertanto, combina sotto questi aspetti i pregi del motore a quattro ea due tempi, ma ha un pistone di forma triangolare che gira in tondo invece diuno cilindrico che sale e scende †. Un primo modello migliorato di Wankel .30R/C è stato perfezionato dall'ingegnere capo di OS Kazuhiro Mihara con laThunder Tiger Engines di Taiwan ....