Titolo: Suber Primus (primo sovero, cioè sughero) - Foglio di antico erbario di Pietro Andrea Mattioli: pag. 187
Dimensioni: 35x50cm
Foglio di antico erbario con incisione silografiche con pianta, foglie e ghiande di Quercia da sughero.
Disegnatore: Giorgio Liberale da Udine, pittore e disegnatore attivo a Udine nel XVI secolo. Dal 1558 al 1572 è al servizio del granduca Ferdinando e lavora a Gorz, Innsbruck e Praga. Dipinge soggetti con animali, soprattutto i pesci dell'Adriatico, e disegna, in collaborazione con Wolfgang Meyerpeck, le piante e gli animali per illustrare i "Commentari a Dioscoride" di A. Mattioli.
In questa occasione realizza un imponente insieme di 562 disegni, più di quanti ne fossero mai apparsi in altri libri, ritraendo con eleganza e naturalezza le piante che il Mattioli gli forniva vive o disseccate.
Stampa antica tratta dal celebre erbario "Dei discorsi nelli sei libri di Pedacio Dioscoride Anazarbeo della Materia Medicinale", a cura del medico e fitologo Pietro Andrea Mattioli (Siena 1501 - Trento 1578), pubblicato in prima edizione illustrata nel 1554 in latino e poi ristampato numerose volte in francese, latino, tedesco ed italiano fino alla metà del '700.
E' uno dei più apprezzati e diffusi erbari antichi, riccamente illustrato con oltre mille stampe antiche con fiori, piante, frutti e animali, che si devono a Giorgio Liberale da Udine e Wolfgang Meyerpeck.
Questo foglio è tratto da un'edizione in latino pubblicata a Venezia nel 1570.
Dati Principali
Tipologia della collezioneAltro
CondizioneCome nuovo - perfetto o ricondizionato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 7,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Oppure
Consegna a domicilio
7,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.