BRUNO MARINI – (Carpenedolo (BS) 1922 – vivente)
Titolo: Scorcio sul lago di Garda
Anno:
Olio
Misure (BxH cm) 69x49
Misure con cornice (BxH cm) 92,5x72
Opera firmata in basso a destra
Condizione prodotto: Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Protezione adeguata per la spedizione, con 2 lastre di polistirene espanso dello spessore di 3 cm, con pluriball e cartone compresa nel prezzo.
Pittore conosciutissimo a Varese con dipinti esposti al convitto De Filippi (di cui 1 di m 3 x 1,52), con affresco di m 5,40 x 3 alla Palazzina della Cultura, nella navata centrale della cappella dedicata ai caduti di guerra al cimitero di Belforte e tante altre.
Appartiene a quella categoria di pittori, capaci di trarre da un paesaggio o da un fatto reale una prova della validità del loro credo. Nel caso di Marini, la ormai raggiunta maturità tecnica e, la padronanza del mezzo di espressione, gioca un importante ruolo nella valutazione delle opere. Infatti, la facilità di realizzazione delle sue opere tonali, la morbidezza delle linee, assommandosi ad altri fattori quali la capacità interpretativa e compositiva, hanno un notevole rilievo, assieme alla sempre espressa e palese sensibilità, esprimendosi in un prezioso ed arcaico lirismo.
Fin da giovane lavora con decoratori ad affreschi d’Arte sacra, frequenta corsi di disegno e pittura presso scuole d’Arte a Brescia. Partecipa alla seconda guerra mondiale nella marina militare, e dopo circa dieci anni d’interruzione, riprende l’attività pittorica a Milano, dove ha perfezionato poi gli studi di figura disegnata, sotto la guida di valenti maestri ai quali è legata la sua formazione artistica. Ha frequentato studi di pittori e scultori e collaborato a restauri ed a opere murali. E’ presente per invito, in numerose collezioni e manifestazioni d’Arte, partecipa a concorsi conseguendo significativi riconoscimenti e premi. Si sono interessati ed hanno parlato alla sua pittura critici s’Arte e giornalisti qualificat