DESCRIZIONE: quadro raffigurante la natura morta con cesti, bottiglie di vino,
ed assortimento di frutta. Opera in prima tela autografata in basso a destra
con le iniziali V P (Vittorio Polli)
TIPOLOGIA DI PITTURA: RISTAMPA ad olio su tela con tecnica mista
DATAZIONE: inizi del XX secolo
AUTORE: Vittorio Polli
CORNICE: lignea scolpita e dorata di bella decorazione.
DIMENSIONI: H 71 cm x L 89 cm
DIMENSIONI: Luce dipinto H 46 cm x L 63 cm.
CONDIZIONI: Ottime malgrado la sua età. Sempre tenuto in luoghi asciutti.
NOTE STORICHE SULL'AUTORE:
Nato a Trieste il 15 giugno 1865, fratello minore dell'architetto Giorgio Polli, è attivo come pittore, illustratore e cartellonista sia nella sua città natale che a Milano, dove muore nel 1946.
E' stato il rampollo di una stirpe di architetti e pittori. Viste queste premesse, anche la strada di Vittorio non poteva essere diversa: interessato all'arte, dopo essersi impiegato giovanissimo quale 'scrivano' presso la ditta Bischoff, studia pittura presso Giuseppe Barison, specializzandosi nel disegno.
Nel 1891 si trasferisce in Germania, a Würzburg, dove apprende la tecnica della litografia.
Allo scoppio della prima guerra mondiale porta la famiglia a Milano, città in cui risiederà sino alla morte. Sistemati i suoi cari si arruola come soldato semplice in un battaglione territoriale ove presta la sua opera negli ospedali, continuando comunque a lavorare come pittore fornendo disegni alle Officine Grafiche Modiano, alle Arti Grafiche di Bergamo e allo stabilimento Bertarelli; per quest'ultimo realizza le immagini per le figurine Liebig. Mentre per vivere accettava qualsiasi tipo di lavoro grafico, proseguiva a disegnare e dipingere per conto suo, ritraendo situazioni, personaggi, vicende personali. Molte delle sue opere si trovano oggi conservate nei musei di Bucarest, Trieste, Lubiana, nonché in Egitto e in Brasile.
I suoi resti riposano ora nella tomba di famiglia, nel cimitero comunale di Sant'Anna di Trieste.