"La primissima versione, uscita nel 1948, marchiata semplicemente come M 80, aveva carrozzeria solo di colore beige; tastini con cerchietti metallici e vetrini (matricole da 2004321 a 2176099 fino al 1951). Successivamente i tasti vennero fatti in resina, incassati e semplificati, con l'eliminazione del cerchio protettivo. Fu prodotta in circa 780 000 esemplari fino al 1959, quando venne sostituita dalla Diaspron 82.
È possibile trovare alcune versioni marchiate Scuola, modelli con tastiera dattilografica colorata utilizzati nelle scuole di dattilografia".
Proviene dall'Istituto Tecnico della Provincia di Bologna fondato nel 1861 e divenuto statale nel 1908; da questa scuola derivò l'Istituto Regio a cui fu dato il nome dello scienziato bolognese Ulisse Aldrovandi, uno dei più importanti naturalisti della storia. Nel 1950 era già attivo anche l'Istituto Professionale Femminile di Stato per stenodattilografe, accompagnatrici, figuriniste, biancheriste e maglieriste che era stato intitolato al restauratore bolognese Alfonso Rubbiani (come indica la targhetta sul fondo macchina).
Bella. bella e completamente originale com'era durante quelle lezioni di dattilografia!. Meravigliosa tastiera multicolore.
Contatto se veramente interessati tramite chat di Subito. Posso inviare altre foto. E di questa macchina almeno ne conoscete la storia vissuta.
Dati Principali
Tipologia della collezioneEditoria
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Oppure
Consegna a domicilio
5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.