Descrizione
Fu progettata nel 1959 dall'architetto e designer Marcello Nizzoli, collaboratore dell'azienda di Ivrea dal 1938, in collaborazione con l'ingegnere Giuseppe Beccio. Sostituì il modello Olivetti Lexikon 80, uscito nel 1948 e progettato dagli stessi Nizzoli e Beccio, riprendendo dalla macchina precedente buona parte della meccanica ma migliorandola come robustezza, fluidità nella scrittura e piacevolezza nel battere sulla tastiera per lungo tempo senza affaticarsi.
La Diaspron 82 ottenne un grandissimo successo commerciale, merito dell’ottima meccanica e dell’abbinamento di forme e colori della carrozzeria. In questa Olivetti, Nizzoli abbandonò le linee tondeggianti della Lexikon e si ebbe un evoluzione verso linee a “sfaccettatura cristallina”, perciò Diaspron dal nome di una pietra naturale che si trova in abbondanza in tutto il mondo già nota in epoca preistorica, quando veniva utilizzata per realizzare utensili, come le punte per il tiro con l'arco e per accendere il fuoco.
Questa macchina da scrivere è veramente come nuova, custodita con estrema cura, pulita e senza imperfezioni rilevanti. Funziona perfettamente ed è quindi necessaria solo la sostituzione del nastro inchiostrato che è rimasto dell’epoca.
Misure: 50,5 cm x 38,5 cm x 24,5 cm
Peso: 30 kg
Visto il peso ed il costo di un eventuale spedizione NON SPEDISCO, ma preferisco trattare leggermente sul prezzo con consegna a mano.