DIPINTO AD OLIO SU RAME “ MARIA IMMACOLATA ”– 1800 sec. XIX - Offerta!
Oggetto: “Maria Immacolata”
Materia e tecnica: Olio su rame
Misure: 26,5 cm x 20,5 cm
Cronologia: seconda metà del 1800
Ambito culturale: Scuola romana
Descrizione: Il dipinto propone un modello iconografico della Vergine Immacolata, che Ludovico Carracci prima e Guido Reni più tardi portarono alla celebrità. L'immagine di Maria Immacolata è, colta di tre quarti, avvolta in un panneggio di nobile ritmo e misura, contraddistinta da un volto di popolare e piena bellezza, lo sguardo dell'osservatore accentrato sulla delicatissima effusione esibita dalle mani portate al petto. La figura femminile, colta di tre quarti di derivazione reniana, è del resto un modello che fu replicato molte volte.
In essa, come in questa Madonna, il ritmo elegante delle mani contrapposte e la perfetta torsione della figura lungo la diagonale del dipinto attestano quel particolare equilibrio raggiunto dal pittore – purtroppo ignoto- che approda ad una grazia naturale, quasi ingenua, umanamente sacra.
La qualità del dipinto – seppur ripreso pesantemente - risiede nella minuziosa definizione dei particolari che rendono l’immagine di un vivido realismo, quasi tattile nella splendida resa del volto e delle mani evidenziando la mano di un autore di buon talento verosimilmente formatosi nella scuola romana. Il tessuto pittorico appare con cadute della cromia riprese in epoca postuma come da foto.
Provenienza: L’opera era parte della collezione di alto prelato parmense.
Dati Principali
Tipologia della collezioneAltro
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
10,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.