Moneta originale in Argento.
Le 500 lire d’argento Caravelle si chiamano così proprio per via del disegno sul retro della moneta, che rappresenta infatti tre caravelle che navigano verso destra. Intorno alle tre imbarcazioni possiamo notare la dicitura “REPVBBLICA ITALIANA”, mentre in basso è espresso il valore nominale della moneta d’argento, ossia 500 lire. Sotto quest’ultimo riconosciamo il segno della zecca di Roma, ovvero “R”. L’autore del disegno delle tre caravelle è Guido Veroi.
Sul dritto è invece disegnato un busto femminile in stile rinascimentale, mentre tutto intorno alla donna raffigurata sono presenti gli stemmi dei 19 capoluoghi di regione del tempo. Quest’ultimi sono gli stessi di oggi ad eccezione di Campobasso. Infatti la regione del Molise è stata istituita solo successivamente, mentre nel periodo di coniazione delle 500 lire d’argento essa era parte integrante del territorio dell’Abruzzo. L’autore del disegno sul dritto è opera di Pietro Giampaoli, il cui cognome è presente sotto il busto della donna raffigurata.
La versione Caravella è stata prodotta fino al 1967, ad eccezione degli anni 1961 – 1962 – 1963, dato che la zecca di Roma coniò solamente le Unità d’Italia.
Disponibilità di molti pezzi (chiedete per quantità)
Dati Principali
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Tipologia della collezioneMonete
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
8,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.