si tratta di una vecchia medaglia in bronzo dedicata al 7° reggimento Alpini,
AD EXCELSIA TENDO
1887-1926
medaglia molto rara in condizioni perfette
Il 7° Reggimento Alpini è di stanza a Belluno. Questo reggimento, il cui motto è "Ad excelsa tendo", è inserito nella Brigata JULIA ed ha partecipato a molteplici missioni al di fuori del territorio nazionale. L'entusiasmo, la passione e la dedizione degli alpini sono leggendari. L'"alpinità" è un sentimento che va oltre i compiti specifici del militare alpino: l'ingegnarsi a fare di tutto con niente è la caratteristica che consente ai soldati di montagna di intervenire in situazioni al limite dell'impossibile, per garantire l'incolumità dell'uomo e la salvaguardia degli ecosistemi.
La Bandiera di Guerra è decorata di:
- 2 Ordini Militari d'Italia;
- 5 Medaglie d'Argento al Valor Militare, di cui una conferita alla fine dei combattimenti in Grecia del 23 aprile 1941, data in cui ricorre la festa del Reggimento;
- 2 Medaglie di Bronzo al Valor Militare;
- 1 Medaglia d'oro al Valor Civile per il disastro del Vajont;
- 1 Medaglia d'Argento di Benemerenza;
- 1 Medaglia al Merito della Croce Rossa.
Il corpo speciale degli Alpini fu costituito nel 1872 su proposta del Capitano bersagliere Giuseppe Parrucchietti che mise in risalto la necessità di affidare a soldati valligiani la difesa dei confini montani dell'Italia. Gli alpini nati per la montagna sono stati impiegati in tutti i teatri operativi dall'Africa orientale alla Cina alla Libia al Mozambico per arrivare alle attuali missioni internazionali.