Descrizione
PICCHIANI e BARLACCHI
MEDAGLIA E SCATOLA DEL 1895
MEDAGLIA CON SCRITTE DA UN LATO
COMUNE DI SESTO-FIORENTINO
ALTRO LATO II° PREMIO 1895
COPERCHIO CON SCRITTE:
S. A. STABILIMENTO
PICCHIANI e BARLACCHI
FIRENZE VIA CIMAROSA,7.
MEDAGLIE-TARGHE
COPPE-DISTINTIVI-DIPLOMI
MEDAGLIA CON SCATOLA DEL 1895 IN METALLO PLACCATO IN ARGENTO BEN CONSERVATO NEL TEMPO E DALL'USURA.
NELLA MEDAGLIA SI POSSONO AMMIRARE I SUOI MOLTEPLICI PARTICOLARI A RILIEVO BEN DEFINITI NEI DUE LATI.
NELLA SCATOLA FATTA E RIFINITA INTERAMENTE A MANO SI PUO' NOTARE LA TARGHETTA STAMPATA CON CARATTERI DELL'EPOCA CHE VIENE TAGLIATA E APPLICATA SUL COPERCHIO, ANCHE DAL RETRO DELLA SCATOLA SI VEDE CHE E' RIFINITA A MANO.
MISURE:
DIAMETRO MEDAGLIA cm 2,7
PESO MEDAGLIA gr 8,7
SCATOLA cm 3,3 x 3,3 x 1,3 h (scatola chiusa)
OTTIMA CONSERVAZIONE GENERALE.
SEGNI O DIFETTI D'USO O D'EPOCA.
La Picchiani e Barlacchi cominciò ad operare nel 1896 a Firenze quando il Sig. Gastone Picchiani, un valente artigiano, decise di iniziare per suo conto questa attività.
La sede della Ditta fu inizialmente una cantina adattata a laboratorio dove si lavorava a lume di candela. L'abilità e la passione del Sig. Gastone fecero tuttavia miracoli: già nel 1902, la crescente richiesta di lavoro permise di dare vita ad una Ditta regolarmente costituita. Nei primi anni del secolo la Ditta Picchiani continuò ad affermarsi, pur rimanendo su basi sostanzialmente artigiane.
PICCOLA RIFLESSIONE,,,, leggendo la storia che è online della ditta Picchiani e Barlacchi che prese ad operare nel 1896 a Firenze,,,, se inizialmente la sede e il laboratorio erano in una cantina dove si lavorava a lume di candela,,,, si presume che la scatolina e la medaglia datata del 1895 vennero fatte in quella CANTINA,,,,