Il 20 maggio 1932 venne concesso al Servizio automobilistico militare il motto araldico: Fervent Rotæ, Fervent Animi (fervono le ruote, fervono gli animi).Nel 1935, dopo aver assunto il nome di Automobilismo militare divenne, nello stesso anno, a seguito del decreto legge 27 dicembre 1935, n. 2171, Corpo automobilistico.Il 18 marzo 1936 vennero determinati il fregio e le mostrine.
Nello stesso anno, nel corso della campagna d'Etiopia, venne costituita la memorabile autocolonna di oltre 1.600 veicoli, detta della "ferrea volontà" che da Dessié raggiunse Addis Abeba, in tempi inferiori ad ogni previsione. Per decreto del 7 giugno 1938 fu concesso al Corpo il Labaro e nel 1942 venne concessa la Bandiera di Guerra.
Medaglia realizzata in bronzo o comunque metallo dorato.
Al dritto stemma araldico stilizzato del 51° Autogruppo, rappresentato da una ruota sormontata da corona, ove i mozzi che la sorreggono sono costituiti da ali “divine” e saette sprigionate dall’avanzata della stessa.
In alto, la dicitura 51° Autogruppo, in basso, Eritrea 1935-1936.
Al verso, il famoso motto, creato da Gabriele D’Annunzio:”Ferunt rotae fervent animi.” Al centro, automezzo pesante militare.
Dimensioni:32mm ca.Peso:5,50 gr. ca.
Buone condizioni di conservazione, i tratti sono tutti visibili, così come le singole lettere e diciture.
Dati Principali
Tipologia della collezioneMilitaria
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Oppure
Consegna a domicilio
5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.