La maschera funeraria di Tutankhamon raffigura un volto androgino incorniciato dal tipico copricapo dei faraoni d’Egitto. Sopra di esso si trova la figura scolpita di un cobra. Gli occhi sono segnati da una spessa linea nera e i tratti del viso sono molto regolari. Intorno alle spalle è fissato un pettorale decorato.
La maschera funeraria di Tutankhamon grazie alla sua unicità e alla sua bellezza è conosciuta in tutto il mondo. L’egittologo Nicholas Reeves affermò che l’immagine è la quintessenza della tomba di Tutankhamon ma è anche uno degli oggetti più famosi che proviene dall’antico Egitto.
La maschera simboleggia Osiride. Mostra infatti gli attributi del dio però la fisionomia è quella di una persona che Carter attribuì a Tutankhamon. Il Faraone indossa il nemes, tipico copricapo a strisce sul quale si trova l’insegna reale del cobra detta Uadjet. È presente inoltre l’avvoltoio nekhbet. Entrambi i simboli rappresentano il potere del Faraone sull’alto e sul basso Egitto.
Sul retro in basso, come da foto, sono riportati l’anno di produzione e la firma dell’autore. Dipinta a mano.
Dimensioni: - Altezza: 12,5 cm
- Larghezza: 6,5 cm
- Profondità: 7 cm
- Peso: g. 182
Dati Principali
Tipologia della collezioneModellismo
CondizioneNuovo - mai usato in confezione originale
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Oppure
Consegna a domicilio
5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.