Mi scuso per le foto (certamente non professionali) che sono state eseguite tramite semplice cellulare e su opera già in cornice con vetro; tutto ciò influisce negativamente sulla bellezza dell'opera (ombre riflessi etc).
Mario Cortiello (1907-1981) splendido acquerello ("carrozzelle") già perfettamente incorniciato
misure disegno cm. 20x25 + cornice cm 42x47
firma in basso a dx
Mario Cortiello fu allievo di Gennaro Villani ma si staccò presto dal suo influsso; amico e collaboratore di Umberto Lilloni, partecipò al chiarismo lombardo, ma ben presto raggiunse uno stile personale riuscendo a rinnovare la pittura napoletana senza allontanarsi dalla tradizione: i suoi pensierosi Pulcinella fluttuanti su sfondi onirici lo fecero chiamare lo Chagall napoletano.
Ha partecipato a moltissime mostre e più volte alla Biennale di Venezia nonché alla Quadriennale di Roma. Nel 2006 una sua opera è stata scelta per la mostra itinerante “Il Treno dell'Arte” che ha esposto opere di cento tra i più importanti pittori italiani. Nel 2008 a Napoli è stata organizzata una retrospettiva nel centenario della nascita, tenuta a Castel Dell’Ovo.
Sue opere sono presenti in numerosi musei italiani tra cui la Galleria d'arte moderna Ricci Oddi di Piacenza.
Dati Principali
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Tipologia della collezioneAltro
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
7,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Oppure
Consegna a domicilio
5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.