Lapilli Lava Vulcanica Cenere Etna Marzo 2021
Lapilli di Lava Vulcanica e Cenere Vulcano Etna 04/3/2021
Si tratta di un ritrovamento fantastico, sono lapilli giganti anche di 10 cm, ovviamente sono come le pietre Pomici e sono stati lanciati dal vulcano Etna alle 16:30 del 04/03/2021.
Il termine dal punto di vista geologico è generico e si riferisce alla particolare tessitura porosa della roccia.
Essa si forma principalmente da eruzioni di tipo esplosivo, quindi da magmi acidi, silicatici o felsici, ma ne esistono anche a parziale componente mafica, e la porosità è dovuta alla formazione di bolle di gas di struttura simile alla schiuma nella matrice vetrosa della roccia.
Il rapido raffreddamento mantiene la struttura vescicolare (formante anche il 90% del volume mentre la scoria vulcanica è meno vescicolata), e la parte solida è costituita da roccia amorfa, raramente con una piccola componente cristallina.
La massa solida è alla fine costituita prevalentemente da silice, con disciolti vari ossidi metallici (di alluminio, titanio, ferro, manganese ed altri).
Data la sua elevata porosità è l'unica pietra che galleggia nell'acqua.
Avendo un peso specifico inferiore a quello dell'acqua, la pomice galleggia basandosi sulla sua struttura a cellule sferiche, ma comunicanti tra loro nella maggior parte dei casi attraverso una non completa chiusura; quelle che, verso l'interno del pezzo in esame, non vengono invase dall'acqua consentono alla pietra di galleggiare.
Prezzo: 49,99