Lanterna veneziana vintage di grandi dimensioni, prodotta da un'attenta e accurata lavorazione artigianale ispirata alla tradizionale produzione del vetro soffiato veneziano ingabbiato in telaio di ferro.
Esclusivo e raro lampadario vintage di grandi dimensioni in stile lanterna veneziana, risalente alla seconda metà del secolo scorso, realizzata in vetro satinato lievemente martellato.
Le lanterne veneziane sono pezzi unici realizzate secondo l'alta tradizione artigianale di Murano: soffiate a caldo in una gabbia metallica di ferro battuto.
La tradizione vuole che il progetto di partenza per la creazione della lampada parta dalla struttura esterna, ovvero dai fili metallici che vanno a comporre la gabbia, nella quale sarà inserito il vetro fuso incandescente che sarà soffiato e sagomato, senza l'ausilio di stampi.
La massa incandescente del vetro viene soffiata direttamente dentro alla gabbia che dev’essere perfetta per evitare che le saldature cedano con la pressione del vetro.
Al termine del processo il risultato è un oggetto unico e soprattutto ogni pezzo è diverso dall’altro, sia per colore che forma.
Di forma inconsueta (differente dal classico "Baloton"), è in ottime condizioni e perfettamente funzionante, con cablaggio elettrico nuovo, completa di portalampada, catena ad anelli regolabile, rosone a soffitto standard e gancio per l'agevole messa in opera.
Ogni singolo pezzo è unico nel suo genere, grazie alla cura artigianale nella sua lavorazione, e la morbidezza delle sue forme naturali lo rendono un perfetto strumento d'arredo per qualsiasi tipo di ambiente,
Dimensioni: h 45 x l 25 + catena 35 cm
Cedo a 280 euro
Questo articolo vintage/antico non ha difetti, ma può presentare lievi segni e opacizzazione perche’ e’ un prodotto artigianale : non è un imperfezione ma è la tipicità della lavorazione artigianale della lanterna da parte dei maestri vetrai che determina un tocco di originalità.