Icona Mattia Preti visione di San Domenico Cristo Fulminante Stampa su Legno vintage
Dimensioni icona cm 28,5x18,5x1,8
Altezza cavalletto cm 41, larghezza massima cm 23
Riproduzione vintage su cavalletto
Cristo, Re del Cielo, su un trono di nuvole, impugna un fulmine con cui si prepara a colpire la terra peccatrice. A suo lato, la Vergine Maria e san Domenico, inginocchiato sotto di lui, implorano pietà. San Domenico è identificato dai suoi attributi; le Regole dell’Ordine, i gigli che simbolizzano la purità e il cane (domini canes) che porta una fiaccola ardente.
Questa monumentale composizione è tradizionalmente intitolata Cristo fulminante e le fonti, specificatamente Domenicane, della sua iconografia non sono state finora riconosciute. Nell’agiografica Vita dell’Inclito e santissimo Domenico, Patriarca del Sagro Ordine de Predicatori del 1572, si descrive (p.122) la visione del santo di un Cristo irato che tiene tre fulmini nella sua mano “per isconfondere i peccatori della terra”. A destra, la Vergine intercede per conto dei peccatori del mondo.
La più nota rappresentazione di questo tema è un grande affresco dipinto, nel 1620, da Bernardo Strozzi nel coro di S. Domenico a Genova andato distrutto nel 1821, ma ricordato in un bozzetto autografo.
In questa composizione, San Domenico e San Francesco d’Assisi, inginocchiati, implorano la pietà di Cristo. L’iconografia della pala del Preti è la stessa, fatta eccezione per l’assenza di san Francesco.
Dati Principali
Tipologia della collezioneModernariato
CondizioneCome nuovo - perfetto o ricondizionato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 4,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Oppure
Consegna a domicilio
7,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.