Descrizione
Glenury Royal 36 Yo - Single Highland Malt Scotch Whisky - Distillato 1970 - 70cl - 57,9% vol
Glenury Royal 36 y.o. distillato nel 1970 ed imbottigliato nel 2007, nella tiratura di 1926 esemplari.Raro in quanto Glenury Royal è chiusa dal 1985 e le espressioni reperibili in commercio sono sempre state pochissime.Glenury Royal, fondata nel 1825 da Robert Barcley, ufficiale britannico in ottimi rapporti con la Monarchia, è una delle tre distillerie che possono fregiarsi del suffisso “Royal” accanto al proprio nome.
Note Degustative:
Aspetto:Oro
Olfatto:Esuberante e vitale, colpisce fin da subito per una freschezza inusuale in un malto così maturo: gradevolissimo tratto campestre, con fiori di campo, lavanda e violette, che ha un felice connubio con note fruttate di albicocche mature, ciliegie e leggera vaniglia. Fragrante marzapane.Delicatissimo tratto ceroso estremamente elegante. Dopo qualche istante, si evolve con agrumi acerbi che poi diventano maturi (prevalentemente arance rosse) e tratti di frutta esotica tra cui spiccano mango e ananas. La sua complessità non si esaurisce ed anzi si aggiungono note minerali e del discreto gesso.Molto ben strutturato, con una notevole complessità e con una vitalità, come ho detto in incipit, assolutamente enorme!
Palato:Possente, con gradevole tratto fumoso, buona presenza di spezie (pepe nero, cardamomo, nero) ma, principalmente, cremoso e fruttato. Si colgono infatti nuovamente le albicocche, qui unite a delle prugne mature e agrumi che, a tratti, ricordano una piacevole confettura. Mandarini cinesi, ciliegie di sfondo. Tratto di cera ugualmente presente, accanto a un piacevole tratto erbaceo contraddistinto da tè nero.Ancora, delicato velo di miele. Decisamente splendido, e contraddistinto nuovamente da grande vitalità e freschezza.
Finale:Lungo, marmellata d’arancia, cera, leggere spezie, miele, foglie di tè.