Bellissima coppia di gemelli da polso che venivano probabilmente indossati da un membro dell'Opera Nazionale Balilla.
I gemelli realizzati in argento, con regolare marcatura 800 presente sull-anello di giunzione dei gemelli, sono di ottima fattura e riproducono il profilo del Duce mentre mentre sulla placchetta posteriore, un disegno futurista raffigura un fascio littorio stilizzato intorno al qiuale poggiano separatamente le iniziali ONB in rilievo.
Un paio di gemelli identici sono fotografati a pagina 227 del 2° volume della triologia dell'iconografia mussoliniana "Ieri ho visto il Duce" di Maffei, Raspagni e Sparacino. Sono stati realizzati nel periodo tra gli anni 1927 e 1938. L'Opera Nazionale Balilla era un'istituzione fascista a carattere parascolastico, fondata nel 1926 e sciolta nel 1937, quando per ordine di Mussolini essa confluì nella Gioventù Italiana del Littorio (GIL), alle dirette dipendenze del Partito Nazionale Fascista.
L'Opera prese il nome da Giovan Battista Perasso detto Balilla, il giovane genovese che secondo la tradizione avrebbe dato inizio alla rivolta contro gli occupanti austriaci nel 1746: un'immagine di monello rivoluzionario cara al regime. Tutto "rigorosamente" originale d'epoca al 100% e garantito. Spedizione: Raccomandata (7 euro); Metodi di Pagamento: Bonifico Bancario. Paypal, altri sistemi postali. Diritto di Recesso entro 10 giorni.
Trasforma i tuoi progetti in realtà
Richiedi il tuo Prestito Online con Compass e ricevi risposta in un giorno.
Dati Principali
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Tipologia della collezioneMilitaria
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
7,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubitoe beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.