Opera del Prof. Garzia Fiorensi (1888-1968), noto pittore del secolo scorso.
Dipinto a olio, in cornice di misura esterna 70x36 cm.
Garzia Fioresi, pseudonimo di Alfredo Grandi, nasce a Vigevano (PV) il 03 giugno 1888 frequenta l'Accademia di Belle Arti ottenendone il diploma nel 1908.
Viene arruolato come ufficiale ed è chiamato per la Guerra di Libia nel 1912 e sul fronte delle carnie e di Asiago nel 1916. Rientra l'anno successivo in quanto contrae la malaria. L'esperienza bellica non gli impedisce di rendersi noto come pittore, attività che prosegue dopo una crisi che viene superata anche grazie ai consigli di Guglielmo Pizzirani. Partecipa a due Biennali di Venezia (1912-'14), alle Secessioni di Roma (1913-'14-'15) e alle rassegne della Francesco Francia, dove, nel 1916, vince il primo premio con l'opera Madre.
Sempre insoddisfatto e alla ricerca di nuove vie, distrugge negli anni successivi molte opere giovanili.
Nel dopoguerra, forse il periodo più ricco della sua attività, la partecipazione alle esposizioni è assidua. A partire dagli anni Venti, seppur non abbandonando i soggetti figurativi precedenti, si dedica prevalentemente ad una produzione a tema naturalistico, raffigurando non solo paesaggi felsinei, ma anche marine napoletane e adriatiche, scorci della laguna di Venezia, visioni del Garda e paesaggi della Mesola.
Richiamato alle armi nel 1940, viene però presto congedato per proseguire l'insegnamento a Bologna. Mantiene lungo la sua vita una forte amicizia con il pittore Giorgio Morandi. Muore a Bologna il 29 marzo 1968.
Dati Principali
CondizioneNuovo - mai usato in confezione originale
Tipologia della collezioneAltro
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Oppure
Consegna a domicilio
5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.